Tour La Sicilia dei Florio
5 Giorni / 4 Notti
I “Leoni di Sicilia”, la famiglia Florio e la loro grande storia imprenditoriale che ha trasformato la Sicilia.
Tour 5 giorni / 4 notti
1° giorno: Palermo
Arrivo all’aeroporto di Palermo e trasferimento in hotel a Palermo centro.
Nel pomeriggio walking tour guidato nei luoghi della storia economica della celebre famiglia Florio: Piazza Ignazio Florio, la Fonderia Oretea, la Cala marina, Via Materassai, la Chiesa di San Domenico (esterno), Teatro Massimo (esterno).
Cena in ristorante tipico.
2° giorno Palermo
Prima colazione in hotel e partenza in minibus per la vista al Villino Florio all’Olivuzza,
uno dei maggiori capolavori dell’Art Nouveau in Europa. Proseguiremo con la visita a Villa Malfitano, palazzina della famiglia Whitaker, che ha mantenuto intatto il suo prezioso arredo ed il suo bellissimo parco. Un capitolo fondamentale della storia della Sicilia, fu la presenza di imprenditori inglesi che diedero avvio ad attività commerciali di notevole livello, tra questi Ingham e Whitaker che ebbero uno solido legame di amicizia con i Florio.
Nel pomeriggio visiteremo la Palazzina dei 4 Pizzi, palazzina quadrangolare neogotica, così chiamata per le quattro guglie che la sovrastano.
Ubicata nel complesso della Tonnara dell’Arenella, la tonnara fu acquistata nel 1830 da Vincenzo Florio che vi fece costruire la propria residenza estiva.
3° giorno Marsala
Prima colazione in hotel e partenza in minibus per l’isola di Mozia, dove si concentrano le più interessanti e ampie testimonianze fenicie siciliane. L’isolotto fu acquistato da Joseph Whitaker a fine ‘800 che, appassionato di archeologia, riportò alla luce la presenza dell’antica colonia fenicia. Lungo la costa ammireremo il suggestivo paesaggio di luccicanti saline e caratteristici mulini a vento.
Pranzo in ristorante tipico per gustare il cous cous di pesce.
Nel pomeriggio visita con degustazione di vini nella Cantina Storica “Florio”.
Il famoso vino liquoroso deve la sua fortuna a Vincenzo Florio che ne valorizzò le peculiarità e indovinò la giusta commercializzazione nel mondo
4° giorno Favignana
Prima colazione in hotel e trasferimento a porto di Trapani, partenza in aliscafo per l’isola di Favignana, la più grande delle isole Egadi. Acquistata dalla famiglia Florio nel 1874 per acquisire i diritti di pesca ed iniziare la lavorazione del tonno. Ai Florio
dobbiamo l’idea del tonno in scatola che ne rivoluzionò il. Visiteremo l’Ex Stabilimento della Tonnara Florio, uno degli esempi di archeologia industriale più prestigiosi della Sicilia.
5° giorno Scopello
Prima colazione in hotel. Tour panoramico lungo uno dei tratti di costa più belli della Sicilia, da Castellammare del Golfo a Scopello. Ammireremo la Tonnara di Scopello con i suoi splendidi faraglioni e visita guidata del complesso monumentale della Tonnara di Scopello, una delle più importanti e antiche della Sicilia; fu edificata nel XIII secolo e successivamente ampliata dalla famiglia Sanclemente, successivamente passò alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio. Proseguiamo con una passeggiata nel piccolo borgo di Scopello, tipico “Baglio Siciliano” di epoca borbonica. Trasferimento in aeroporto e partenza.
Cosa visiteremo
- Palermo
- Favignana
- Marsala, Mozia e Saline
- Castellammare del Golfo e Scopello
Quando
da Settembre a Giugno
(per gruppi precostituiti di minimo 4 persone)
Richiedi un preventivo
- Telefono: +39 0924 31222
- Cellulare: +39 335 6469178
- E-mail: info@scopeltour.com