Tour di Sicilia

6 Giorni / 5 Notti
dav
sdr
Monreale DuomoJPG
catania

Da Occidente a Oriente, verso la luce: tutte le città della Sicilia sono rivolte verso est, cercano l’orientamento, così come tutti gli uomini    

Programma

1° giorno:    Segesta – Erice – Saline di Trapani

Arrivo all’aeroporto di destinazione (Trapani/Palermo).

Segesta , antica città Elima,  visita del parco archeologico con il maestoso Tempio dorico, l’Agorà e l’Anfiteatro, luogo dove la parola era elemento educativo e di formazione civica per il popolo. Si prosegue con una passeggiata ad Erice tra le caratteristiche vie del borgo medievale Infine Trapani dove visiteremo le saline di Nubia ed il Museo del Sale ubicato all’interno di un antico mulino a vento restaurato.

2° giorno:  Monreale – Palermo

Monreale visita del maestoso Duomo: la centralità del Cristo Pantocratore “Colui che tutto contiene”. In ben 130 riquadri di pregevolissimi mosaici,  vedremo raffigurate  scene del Vecchio e del Nuovo Testamento; grazie ai re normanni, dopo 200 anni di dominazione araba, il popolo siciliano esce dall’oblio che aveva cancellato la sua fede cristiana. Si prosegue per Palermo, un percorso nel centro storico  per ammirare i più bei monumenti:  la Cattedrale, luogo  ancora più caro alla città perché ospita le spoglie del Beato Padre Pino Puglisi, martire ucciso dalla mafia; il mercato del Ballarò, i 4 Canti, la Fontana di piazza Pretoria, piazza Bellini, il maestoso Teatro Massimo.

3° giorno:  Cretto di Burri – Agrigento

Gibellina vecchia con il Grande Cretto, una delle opere d’arte ambientali più grandi d’Europa, realizzata dall’artista Alberto Burri che, commosso davanti alla devastazione del terremoto del 1968, propose di coprire le macerie del paese distrutto, mantenendone l’impianto urbanistico, con un’immensa colata di cemento bianco; in questo luogo, l’arte non è fine a se stessa ma si fa strumento della memoria. Si prosegue per Agrigento: “…la più bella città dei mortali”, così la definì Pindaro. I templi dorici della Valle dei templi, imponenti ed eleganti, realizzati in tufo arenario.                                              

4° giorno:  Piazza Armerina – Catania

Nel cuore della Sicilia, la Villa Romana del Casale è uno straordinario esempio dell’architettura Romana del IV secolo a.C.  In 3.500 mq si possono ammirare ambienti termali e straordinari mosaici, realizzati da maestranze nordafricane, con scene di vita dell’epoca romana. Si prosegue per Catania per una passeggiata  nel centro storico dove ammireremo la Cattedrale dedicata a Sant’Agata e la  Piazza Duomo  dove si trova uno dei simboli storici di Catania, la “fontana dell’elefante”.

5° giorno:  Etna – Taormina

Escursione sull’Etna: secondo la mitologia il possente vulcano deriverebbe il suo nome da una ninfa. Raggiungeremo i Crateri Sartorius sul versante di Nord-est, quota 1800 mt. con un percorso di trekking facile, tra boschi secolari, crateri eccentrici e singolari formazioni laviche. Si prosegue per Taormina: “un lembo di paradiso tra terra e mare”… (Goethe). Una passeggiata indimenticabile nel centro storico tra panorami unici e monumenti eccezionali come il Teatro Antico e l’Odeon.

6° giorno:  Siracusa

Inizieremo la visita dell’antica isola di Ortigia, che costituisce il nucleo originario della città, dominata dal Duomo costruito sui resti ancora visibili del tempio greco dedicato a Athena. Ammireremo la leggendaria Fonte Aretusa ed il Tempio di Apollo. Si prosegue con la visita al parco archeologico della Neapolis, ovvero la “città nuova”. Il cuore  di Siracusa batte qui,  tra l’Anfiteatro greco, il Teatro Romano, l’Ara di Ierone, l’orecchio di Dionisio, la Latomia del Paradiso. 

Trasferimento all’aeroporto di Catania

Nota: il programma è indicativo e verrà personalizzato secondo gli orari effettivi di arrivo e partenza e adattato alle specifiche esigenze del gruppo. In alternativa all’aereo è  possibile prevedere Treno, Nave o Pullman.

Cosa visiteremo

  • Segesta
  • Erice
  • Saline di Trapani
  • Monreale
  • Palermo
  • Gibellina Vecchia
  • Agrigento
  • Piazza Armerina
  • Catania
  • Etna
  • Taormina
  • Siracusa

Quando

Ottobre-Aprile

Per maggiori informazioni