Sulle orme dei Santi e dei Beati di Sicilia
Pellegrinaggio di 8 Giorni in Sicilia
In Sicilia, terra benedetta da santi e martiri, l’esperienza del pellegrinaggio si arricchisce di significati profondi: qui ogni pietra, ogni chiesa, ogni paesaggio racconta l’incontro tra il divino e l’umano. Attraverso questo itinerario, ci metteremo in ascolto della voce dei santi e dei beati di Sicilia, testimoni di una vita trasformata dall’amore di Dio.
Itinerario 8 giorni / 7 notti
1°giorno: ETNA – CATANIA
Arrivo all’aeroporto di Catania e incontro con il nostro accompagnatore. Inizieremo il viaggio con la visita di Catania, città di Sant’Agata, martire che con la sua fedeltà a Cristo è diventata luce per il suo popolo, visita dello splendido Duomo che custodisce le spoglie dell’amata patrona della città. Trasferimento in hotel a Siracusa.
2 ° giorno: SIRACUSA
Dopo colazione, visita al Santuario della Madonna delle Lacrime e alla Casa del Pianto di via degli Orti, luogo del miracoloso evento della lacrimazione della Vergine, segno tangibile dell’amore materno di Maria che, con le sue lacrime, invita alla conversione. Proseguiremo con una tappa alle Catacombe di San Giovanni, legate alla tradizione di San Marciano, discepolo di San Pietro. Nel pomeriggio, esploreremo l’isola di Ortigia, il cuore storico della città, con il suo maestoso Duomo edificato sui resti del tempio di Athena, dove è custodito il simulacro argenteo di Santa Lucia, patrona della città. Rientro in hotel.
3 ° giorno: RAGUSA – MODICA – NOTO
Colazione in hotel e partenza per la Val di Noto, un autentico gioiello del barocco siciliano, celebre per la sua architettura e il fascino senza tempo. A Ragusa e Modica, dove la devozione popolare a San Giorgio è particolarmente forte, visiteremo le magnifiche chiese a lui dedicate che raccontano storie di fede e tradizione. Nel pomeriggio, ci sposteremo a Noto con la sua imponente Cattedrale di San Nicolò. Passeggeremo tra le straordinarie piazze, conventi e palazzi nobiliari che ne testimoniano la grandezza passata. Al termine della giornata, rientro in hotel per il pernottamento.
4 ° giorno: CANICATTI’ – AGRIGENTO
Dopo colazione, raggiungeremo Canicattì per visitare la Casa Museo del Beato Rosario Livatino, giovane magistrato che ha vissuto il suo lavoro come una vocazione cristiana, unendo giustizia e carità. Sosteremo nel luogo del suo martirio, per riflettere sulla chiamata alla santità anche nelle sfide quotidiane. «La giustizia è necessaria, ma non sufficiente, e può e deve essere superata dalla legge della carità, che è la legge dell’amore, amore verso il prossimo e verso Dio». (Rosario Livatino)
Nel pomeriggio ci immergeremo nel cuore del centro storico di Agrigento, la città di Pirandello. Visiteremo la Cattedrale Normanna di San Gerlando, imponente luogo di culto dove il Beato Rosario Angelo Livatino è stato beatificato e dove la sua reliquia, simbolo della sua fede incrollabile e del suo sacrificio, è custodita con devozione. Il percorso ci porterà poi al Museo Diocesano e alla suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Greci, un gioiello di spiritualità e storia, edificato sui resti ancora visibili dell’antico tempio di Athena, straordinariamente ben conservati e testimoni di un tempo in cui il sacro si intrecciava con la cultura greca. Al termine della giornata, sistemazione in hotel ad Agrigento..
5 ° giorno: AGRIGENTO – GIBELLINA
Dopo colazione, visiteremo la Valle dei Templi, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Gli imponenti templi dorici, unici al mondo per la loro costruzione in tufo arenario scintillante al tramonto, testimoniano il dialogo eterno tra l’uomo e il divino. Orientati verso l’oriente, simboleggiano la ricerca della luce e della speranza che da sempre anima il cuore umano.
Nel pomeriggio, raggiungeremo Gibellina, dove il Grande Cretto di Alberto Burri trasforma le macerie del terremoto del 1968 in un “sudario” di cemento. Questo luogo, con la sua imponenza silenziosa, è un’opera di memoria e redenzione, dove l’arte diventa ponte tra dolore e speranza. Trasferimento in hotel a Castellammare del Golfo.
6 ° giorno: SEGESTA – TRAPANI – ERICE
Dopo colazione e il check-out, partiremo per Segesta per visitare l’antica città Elima, il maestoso Tempio dorico e l’Anfiteatro. Qui, tra pietre intrise di storia, scopriremo il “senso religioso” dei popoli antichi, un desiderio eterno di incontrare il divino. Proseguiremo verso Trapani, con una visita alle storiche Saline, dove il lavoro dell’uomo, ancora oggi svolto con metodi tradizionali, si intreccia con la bellezza del creato. Una sosta al Museo del Sale ci svelerà i segreti di questa antica attività. Nel pomeriggio raggiungeremo Erice, città sacra e mitologica, dal culto della dea Venere alla devozione a Maria. Passeggeremo per il borgo medievale, visitando il Duomo e gustando i dolci tipici di mandorla. Rientro in hotel.
7 ° giorno: PALERMO
Dopo colazione, visiteremo Palermo seguendo l’itinerario arabo-normanno, con tappe nei suoi monumenti principali. Nella Cattedrale, oltre alla tomba di Federico II, pregheremo davanti alle spoglie del Beato Padre Pino Puglisi, testimone di carità cristiana che ha donato la vita per amore, lasciando un segno indelebile persino nel cuore del suo assassino. Proseguiremo attraverso i vicoli del Mercato arabo di Ballarò, i Quattro Canti, la Fontana Pretoria e le chiese di San Cataldo e della Martorana. Dopo pranzo, visiteremo il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, luogo sacro dove si trovano i resti dell’amata patrona della città. Rientro in hotel.
8 ° giorno MONREALE
Concluderemo il pellegrinaggio con la visita al Duomo di Monreale, splendido esempio di come l’arte diventi preghiera. Davanti al Cristo Pantocratore, rifletteremo sul mistero della centralità di Cristo nella storia e nella nostra vita. I magnifici mosaici raccontano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.
«La Chiesa è cristocentrica, e non solo la Chiesa: la vita dell’umanità è cristocentrica, l’amore è cristocentrico» (Giovanni Paolo II).
Trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza.
Cosa visiteremo
- Catania
- Siracusa
- Modica
- Ragusa
- Canicattì
- Agrigento
- Gibellina
- Castellammare del Golfo
- Segesta
- Trapani
- Erice
- Palermo
- Monreale
Quando
Ottobre-Aprile
Per maggiori informazioni
- Telefono: +39 0924 31222
- Cellulare: +39 335 6469178
- E-mail: info@scopeltour.com