Sulle orme dei Santi e dei Beati di Sicilia
8 Giorni / 7 Notti
1 giorno – Catania
Arrivo all’aeroporto di Catania, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
2 giorno– Etna (Trekking & wine)
Mattina dedicata ad un percorso di facile trekking:
passeggiando tra boschi secolari, crateri e formazioni laviche, la nostra guida naturalistica vi spiegherà gli affascinanti fenomeni vulcanici.
Visiteremo una cantina ed il suo vigneto, per una degu-stazione guidata di 3 vini DOC dell’Etna in abbinamento a prodotti tipici (formaggi, salumi, prodotti sott’olio e pane fresco). Nel pomeriggio una golosa degustazione di miele, tipica produzione di Zafferana Etnea.
3 giorno– Noto e Marzamemi
Noto, grandioso esempio del barocco siciliano. Nell’elegante Corso principale, tra magnifici palazzi nobiliari e scenografiche piazze, spicca la splendida Cattedrale di San Nicolò. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio passeggiata a Marzamemi, caratteristico borgo di pescatori sul mar Ionio. La lavorazione del tonno, le cui origini risalgono al periodo arabo, presso una delle Tonnare più importanti di Sicilia, per una esperienza da non dimenticare.
4° giorno – Siracusa
Inizieremo dal Parco archeologico; il cuore di Siracusa batte qui, tra l’Anfiteatro, il teatro romano, l’Ara di Ierone. Proseguiremo per la visita dell’antica Ortigia, l’isola che costituisce il primo nucleo della città: i vicoli pieni di piccoli negozi tipici, il Duomo costruito sui resti di un antico tempio greco dedicato ad Athena, la leggendaria Fonte Aretusa. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Agrigento, sistemazione nelle camere prenotate.
5° giorno –Agrigento e Scala dei Turchi
…visita della Valle dei templi: “la più bella città dei mortali”. I suoi templi imponenti sono unici al mondo perché realizzati non nel consueto marmo, ma in tufo arena- rio, costituito da minutissimi frammenti di conchiglie. Proseguiremo per la splendida Scala dei Turchi per una passeggiata ed un bagno nelle sue acque cristalline.
Pranzo in ristorante tipico. Trasferimento a Castellammare del Golfo, sistemazione nelle camere prenotate.
6° giorno – Segesta, Saline di Trapani ed Erice
Segesta l’antica città Elima che sorge sul Monte Barbaro. Visita guidata del parco archeologico con il maestoso Tempio dorico e l’Anfiteatro. Trasferimento a Trapani per la visita guidata alle Saline di Nubia e del Museo del Sale, ubicato all’interno di un mulino a vento restaurato. Pranzo tipico all’interno della Salina.
Nel pomeriggio proseguiremo per Erice, una città sacra per almeno cinque civiltà: Sicani, Elimi, Cartaginesi, Greci e Romani. Passeggiata tra le vie del caratteristico borgo medievale e degustazione dei dolci tipici ericini.
7° giorno- Palermo, il percorso arabo normanno
Il percorso arabo-normanno tra i più interessanti percorsi della città: un percorso ad anello dalla Cattedrale, che ospita le tombe di Federico II e dei Re di Sicilia, al Mercato arabo del Ballarò, strette vie piene di mercanzie, con i suoi mille colori e profumi, intreccio di lingue e popoli, con le soste per la degustazione dello street food. Nel pomeriggio passeggiata a Monreale. Nel maestoso Duomo la centralità del Cristo Pantocratore “Colui che tutto contiene” con i pregevolissimi mosaici in oro.
8° giorno – Fine servizi e trasferimento in aeroporto
Cosa visiteremo
- Catania
- Etna
- Siracusa
- Modica
- Ragusa
- Messina
- Tindari
- Cefalù
- Gibilmanna
- Castellammare del Golfo
- Segesta
- Trapani
- Erice
- Palermo
- Monreale
Quando
Ottobre-Aprile
Per maggiori informazioni
- Telefono: +39 0924 31222
- Cellulare: +39 335 6469178
- E-mail: info@scopeltour.com