Tour Sicilia Occidentale
Miti, Cultura e Tradizioni del Mediterraneo
Un itinerario nei luoghi più significativi della storia e dell’arte siciliana dalla civiltà ellenica fino ad oggi.
Tour 6 giorni – 5 notti
1° giorno Castellammare del Golfo
Arrivo all’aeroporto di Trapani o Palermo e trasferimento al vostro hotel. Iniziamo il nostro viaggio con una passeggiata nel pittoresco centro storico di Castellammare del Golfo, un incantevole borgo marinaro. A seguire, cena in un ristorante tipico per assaporare i piatti della tradizione siciliana. Pernottamento in hotel.
2° giorno Segesta – Erice
La giornata inizia con la visita del parco archeologico di Segesta, uno dei siti più suggestivi della Sicilia, con il suo imponente tempio dorico e il teatro antico. Proseguiremo con una passeggiata nel borgo medievale di Erice, famoso per le sue stradine acciottolate e i panorami mozzafiato. Non mancherà una degustazione dei rinomati dolci di mandorla, tipici della tradizione ericina. Rientro in hotel.
3° giorno Mozia – Saline – Marsala
Partenza per l’isola di Mozia, uno dei più importanti siti fenici della Sicilia, immerso nel suggestivo paesaggio delle Saline. Dopo la visita, pranzo in ristorante per gustare il delizioso cous cous di pesce, piatto simbolo della tradizione gastronomica siciliana. Nel pomeriggio, visita guidata di una storica cantina a Marsala, con degustazione dei famosi vini marsalesi. Rientro in hotel.
4° giorno Palermo – Monreale
La giornata inizia con la visita di Palermo, con il suo straordinario percorso arabo-normanno, che include la Cattedrale e il Mercato di Ballarò, dove sarà possibile degustare il miglior street food siciliano. Nel pomeriggio, proseguiremo con la visita al Duomo di Monreale, uno dei capolavori dell’arte normanna, noto per i suoi mosaici dorati che raccontano la storia biblica, con al centro il Cristo Pantocratore. Rientro in hotel.
5° giorno Selinunte e Gibellina
Visita al Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più grandi e affascinanti siti archeologici del Mediterraneo, dove si possono ammirare le imponenti rovine dei templi dorici. Dopo il pranzo, si prosegue per Gibellina (Capitale dell’Arte Contemporanea 2026) dove visiteremo il Grande Cretto, un’opera d’arte ambientale di Alberto Burri, che copre le rovine della vecchia città distrutta dal terremoto del 1968. Rientro in hotel.
6° giorno Scopello
L’ultima tappa del tour è il complesso monumentale della Tonnara di Scopello, una delle testimonianze più affascinanti della tradizione della pesca del tonno in Sicilia. Dopo la visita, trasferimento all’aeroporto di Palermo o Trapani per il volo di ritorno.
Cosa visiteremo
- Castellammare del Golfo
- Segesta
- Erice
- Palermo
- Monreale
- Marsala: Mozia e Saline
- Gibellina
- Selinunte
- Scopello
Quando
Ottobre-Aprile
Per maggiori informazioni
- Telefono: +39 0924 31222
- Cellulare: +39 335 6469178
- E-mail: info@scopeltour.com