Tour Sicilia Occidentale
4 Giorni / 3 Notti
Un percorso attraverso il Senso Religioso dell’uomo con il suo desiderio di Bellezza ed Infinito: dalla mitologia greca, passando dalla civiltà islamica, fino ai luoghi della cristianità.
Programma
1° giorno: Segesta – Erice – Saline di Trapani
Arrivo all’aeroporto di destinazione (Trapani/Palermo)
Visita dell’antica città Elima di Segesta con il maestoso Tempio dorico, l’Agorà e l’Anfiteatro.
Trasferimento a Erice e passeggiata tra le caratteristiche vie del borgo medievale.
Visita alle saline di Trapani con il Museo del Sale, ubicato all’interno di un mulino a vento restaurato.
2° giorno: Riserva Naturale dello Zingaro – Cinisi
Passeggiata all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, uno dei tratti di costa più belli della Sicilia. Visita al Museo naturalistico. Proseguiremo per Cinisi per la visita alla “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato”. La visita si articola sul percorso “dei Cento Passi”.
3° giorno: Selinunte – Cretto di Burri
Visita di Selinunte, il parco archeologico più grande d’Europa, dove è documentato l’incontro fra la cultura greca e quella fenicio-punica. Si prosegue per Gibellina per ammirare il Grande Cretto, una delle opere d’arte ambientali più grandi d’Europa, realizzata dall’artista Alberto Burri dopo la devastazione del terremoto del 1968. In questo luogo, l’arte non è fine a se stessa ma si fa strumento della memoria.
4° giorno: Palermo – Monreale
Visita guidata di Palermo: Il percorso arabo-normanno con la Cappella Palatina, la Cattedrale ed il beato Padre Pino Puglisi. Il Mercato arabo del Ballarò con degustazioni di street food. Il Duomo di Monreale con i mosaici in oro e la centralità del Cristo Pantocratore. Trasferimento all’aeroporto di partenza (Trapani/Palermo)
Nota: il programma è indicativo e verrà personalizzato secondo gli orari effettivi di arrivo e partenza e adattato alle specifiche esigenze del gruppo. In alternativa all’aereo è possibile prevedere Treno, Nave o Pullman.
Cosa visiteremo
- Segesta
- Erice
- Saline di Trapani
- Gibellina
- Riserva Naturale dello Zingaro
- Casa Memoria “Impastato
- Palermo
- Monreale
Quando
da Settembre a Giugno
Per maggiori informazioni
- Telefono: +39 0924 31222
- Cellulare: +39 335 6469178
- E-mail: info@scopeltour.com