Helpline: +30 0924 31 222

Email: info@scopeltour.com

Percorso della parola

Teatro greco, letteratura siciliana, giornalismo

Destinazioni. Trapani/Palermo

Il mestiere del giornalista, la parola e la sfida della comunicazione nel mondo virtuale: inizieremo dalle pietre del tempo, dal Teatro e dal valore della parola, che nel mondo classico erano elemento educativo e civico per il popolo.

I teatri ed i parchi letterari, ci aiuteranno a comprendere ciò che Leonardo Sciascia definiva “sicilianità”, percorsi unici di esperienza umana e letteraria, spazi mentali prima ancora che fisici.

1° Giorno

Incontro con il tutor, presentazione del progetto ed obiettivi.

Laboratorio di letteratura classica o moderna/storia da svolgere insieme ad un esperto (percorso didattico da condividere con l’insegnante)

2°Giorno

Visita al sito archeologico di Segesta o di Monte Jato

La giornata del teatro presso uno dei teatri antichi siciliani, portando in scena un testo concordato e coordinato con il nostro esperto e con gli insegnanti di riferimento.

3° Giorno

Cinisi, visita alla “Casa memoria Felicia e Peppino Impastato”

La visita si articola sul percorso dei Cento Passi e sull’uso delle parole nella lotta alla mafia.

Visita presso una emittente televisiva. Front-end e back-.end, video maker

Laboratorio di giornalismo: usare le parole nel mondo di oggi; insieme ad un esperto impareremo a strutturare ed a realizzare un articolo di giornale su un tema assegnato

4° Giorno

Il terremoto e la vita, dove l’arte diventa strumento della memoria …sarà la memoria il tema della giornata.

Visita di Selinunte, il parco archeologico greco più esteso del Mediterraneo, Gibellina, visita del Grande Cretto di Burri, importante opera d’arte ambientale europea, e del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi.

Visita presso un’agenzia di comunicazione.

Laboratorio di comunicazione sul web: insieme ad un esperto impareremo ad usare la parola virtuale, a strutturare un articolo sul web su un tema assegnato, con verifica finale delle attività e conclusione dei lavori e consegna degli attestati di fine corso.

5° Giorno

Visita a Palermo sul percorso arabo-normanno, passeggiata sui luoghi del Gattopardo con letture dedicate e visita a Monreale.